Come si svolge il vostro lavoro?
Monitoriamo coste e barriere coralline incessantemente, raccogliendo moltissimi dati. Non solo sullo sviluppo del corallo, ma anche sulla vita marina di questo splendido luogo: per comprendere come il nostro lavoro incentivi la ripopolazione di tante specie di pesci, tartarughe e squali. Puntiamo al miglioramento di tutta la biodiversità marina locale.
In cosa si rivela più importante la DoDo Coral Nursery?
Fondamentale è la riabilitazione del corallo. Ci impegniamo a ripiantarlo nei punti in cui è stato danneggiato in passato, cercando di farlo attecchire velocemente, supportando poi coralli vivi e deteriorati. Costruiamo delle strutture per loro e, dove il danno è maggiore, puliamo ogni zona circostante. Monitoriamo tutto per 12 mesi: trascorso questo tempo, normalmente, il corallo è già così grande e solido da poter sopravvivere senza il nostro aiuto.
Mantenere la nursery in buono stato vuol dire anche eliminare parti di fauna marina che potrebbero rallentarne la crescita: organismi come spugne o alghe iniziano a crescere in competizione con gli stessi coralli. La manutenzione costante e la pulizia di ogni parte della nursery li aiuta a sopravvivere.
Com’è il vostro legame con il governo e con la popolazione locale?
Tioman è un’area protetta: cerchiamo di monitorare anche altre attività in collaborazione con progetti di salvaguardia locale. Eliminando ad esempio reti da pesca abbandonate o supportando progetti coordinati dal Governo della Malesia, per lavorare insieme su quest’area protetta.
Con la comunità locale, insegniamo loro fin da bambini a comprendere la biodiversità e la natura marina. Ai giovani, con delle immersioni di snorkeling e scuba diving, mostriamo come monitorare le nursery e i coralli, perché possano comprendere quanto importante sia il loro ruolo in questa partita, volta alla ripopolazione e alla protezione delle barriere coralline.
E il rapporto con il turismo?
Lavoriamo anche con i tour operator, con hotel e resort, persino con i negozi che noleggiano le attrezzature: in questo modo tutti possono capire come supportare la manutenzione dell’ecosistema marino, contribuendo alla salute delle barriere coralline, rispettandole anche durante immersioni di snorkeling. L’interesse di tutti è in costante crescita, ci da molte speranze