a man on the shore

DODO CON IL WWF SULLE TRACCE DELLA FOCA MONACA
UNICO PINNIPIDE DEL MEDITERRANEO.

DODO CON IL WWF SULLE TRACCE DELLA FOCA MONACA
UNICO PINNIPIDE DEL MEDITERRANEO.

DoDo rinnova il suo impegno a favore dell’ambiente e della biodiversità supportando le attività di WWF ITALIA mirate alla conservazione di una specie iconica dei nostri mari.

Soltanto nelle fotografie di inizio secolo è possibile ammirare folti gruppi di foche monache spiaggiate sulle coste della Liguria o a Orosei in Sardegna. Poi, il collasso della popolazione causato dalla caccia illegale, dallo sviluppo costiero, dall’inquinamento marino, dalla pesca accidentale. DoDo non può che portare questo iconico pinnipede nel cuore della sua missione green, supportando le azioni di WWF Italia a favore di una specie così fragile.

Seal In The Sea
WWF Italia

Dal 2023 il WWF Italia si è unito al Gruppo Foca Monaca in una missione emozionante ed educativa lungo la costa, nelle grotte e nel vasto mare aperto, cercando i luoghi segreti dove le foche monache si rifugiano durante i mesi di riposo e riproduzione. I ricercatori WWF e guide del progetto Vele del Panda, insieme ai subacquei volontari del WWF S.U.B., addestrati con cura a utilizzare i kit di rilevamento, raccolgono campioni di acqua marina per analizzare il DNA ambientale, una tecnologia all'avanguardia che permette di rilevare le tracce delle foche monache nel loro habitat naturale.

A Man On The Shore

Queste le attività, predisposte da WWF Italia per seguire attentamente l’evolversi della presenza di questo mammifero nei nostri mari, monitorando al contempo lo stato della biodiversità marina, rientrano in un progetto corale supportato da una metodologia scientifica non invasiva che DoDo supporta rinnovando il suo impegno lungo 18 anni al fianco del WWF. Ricercatori, subacquei volontari, cittadini e altre realtà che hanno a cuore la natura danno vita una nuova community basata su collaborazione, educazione e sensibilizzazione.

Hands Resting On A Stone